Il mio Approccio
Il mio naturale talento è quello di favorire la crescita delle persone aiutando ad emanciparsi dai propri meccanismi e convinzioni ; mi sono mossa per più di 10 anni nell'area della Psicologia, iscrivendomi all'Albo dopo una Laurea in Clinica con Lode e specializzandomi come Psicoterapeuta e Psicoanalista.
Il mio approccio lavorativo è di messa a fuoco dell'individuo che ho davanti, per comprendere a che punto si trova del proprio cammino evolutivo e favorirne i passaggi. Per farlo utilizzo i criteri della Psicologia Clinica, in comunione al sentire intuitivo che sempre mi guida nell'uso dei miei strumenti di lavoro.
S. Freud, C. G. Jung, E. Fromm, R. Carli, P. D. Ouspensky sono stati i principali Autori che hanno guidato la formazione del mio metodo, anche se l'esperienza, l'osservazione attenta della vita, la mia curiosità verso le cose più disparate, mi hanno sempre permesso quella freschezza e autenticità che mi piace aggiungere al mio lavoro, senza l'uso di tecniche che paralizzino la mia spontaneità intuitiva, ma senza improvvisarmi mai, perchè sento la responsabilità di chi si rivolge a me per un aiuto.
Sono convinta che partire da un solida base psicoanalitica mi permetta oggi di offrire un tipo di consulenza unica, non genericamente olistica o vincolata alla psicologia più ortodosso, ma una visione globale della persona, garantita dal mio aggiornamento costante su tematiche anche filosofiche, sociologiche, spirituali, antropologiche e quantistiche, per un servizio alla completo e al passo con i tempi.
Ho la certezza che un individuo rappresenti l'unione tra pensieri, azioni e volontà e ho lasciato le visioni terapeutiche che trattano il cliente solo da un punto di vista mentale, comportamentale o emotivo, con il rischio di frammentarne ancora di più il funzionamento globale.
Quando parlo con un cliente io guardo anzitutto l'anima che ho davanti e cerco di coglierne i reali scopi di crescita e le potenzialità, organizzando un lavoro ad hoc, nel rispetto dell'unicità dell'essere umano che incontro.
Credo nella verità, nella chiarezza e comincio un lavoro solo se mi riconosco in grado di sostenerlo e portarlo a termine con competenza ed onestà. Ho mantenuto una solida rete di ex colleghi psicoterapeuti, medici, psichiatri a cui invio persone che si rivolgono a me, ma sono portatori di problematiche psicologiche specifiche: sono in grado di operare questo discernimento proprio grazie alle mie competenze cliniche di analisi della domanda, così da permettere alle persone di non perdere tempo e risolvere nel migliore dei modi le loro problematiche.