Il mio Approccio

Il mio mestiere è quello della Psicoterapeuta e il mio indirizzo è quello Psicoanalitico.

Il mio approccio lavorativo è quello clinico relazionale e a guidare le basi del mio intervento sono i criteri della Psicodinamica.

Freud, Jung, Fromm sono i principali Autori che guidano la mia avventura professionale, anche se l'esperienza, l'osservazione attenta della vita, la mia curiosità verso le cose più disparate, mi permettono quella freschezza e autenticità che mi piace aggiungere al mio lavoro, senza che l'ortodossia paralizzi la mia spontaneità. 

Nel mio intervento convivono infatti l'approccio analitico più tradizionale con moderne tecniche di intervento, come la DBT (Terapia dialettica comportamentale), la Mindfullness e l' ISTDP (Psicoterapia dinamica breve intensiva). 

Sono convinta che, a partire da un solida base psicoanalitica, solo la pluralità di approccio possa fornire un servizio completo a chi si rivolge a me, per un qualsivoglia tipo di domanda e credo fortemente nell'aggiornamento continuo e nell'approfondimento di tematiche anche filosofiche, sociologiche, antropologiche e quantistiche, per un servizio alla persona completo e al passo con i tempi. 

Ho la certezza che un individuo rappresenti l'unione tra pensieri, azioni e volontà e lo psicologo deve essere in grado di vedere tutte queste parti, non solo la mente o il comportamento.

Quando parlo con un cliente io guardo anzitutto l'anima che ho davanti e cerco di coglierne i reali obiettivi di crescita e le potenzialità, organizzando un lavoro ad hoc, nel rispetto dell'unicità dell'essere umano che incontro.

Credo nella verità, nella chiarezza e comincio un lavoro solo se mi riconosco in grado di sostenerlo e portarlo a termine con competenza ed onestà. Mi piace creare con i miei clienti un'atmosfera di leggerezza, che non significa superficialità. Per farlo utilizzo un linguaggio privo di giudizio, preferendo stimolare l'abitudine all'osservazione e all'autosservazione, così che "guardare" il mondo diventi una nuova abitudine di vita.