Chi sono

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mi chiamo Alice e sono un'Anima curiosa dell'altro!

Nella vita mi piace poter condividere passi in avanti con chiunque abbia voglia di far entrare gioia,

leggerezza e coscienza nella propria vita.

 

Di seguito ho riassunto in breve il mio CV e quello che in questi anni ho realizzato, vivendo nella convinzione che valga sempre la pena provare per riuscire a fare ciò che più ci piace e ci interessa.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ho ideato diversi Servizi di cui trovate le relative Pagine Facebook:

Il primo è nato nel 2015 ed è lo SPAZIO GENITORI OGGI, un luogo dove è possibile scambiare know-how genitoriale. Tanti papà e tante mamme ne approfittano per chiedermi consulenze specifiche su differenti questioni e per fare rete tra loro scambiandosi "dritte" e riferimenti di esperti o luoghi utili in città a "misura di bimbo". Il secondo si chiama RESTOSVEGLIO, ideato nel 2016, un contenitore dove segnalo ed organizzo eventi sul tema del Risveglio della Coscienza e sul cosiddetto "Lavoro su di sé". Il terzo servizio si chiama ADOZIONE OGGI, attraverso cui tento di promuovere una Nuova Cultura d'accoglienza dei bambini abbandonati o maltrattati.

Bologna è la sede principale in cui lavoro come psicologa e psicoterapeuta; fornisco consulenza allo sviluppo della coscienza delle persone e dei contesti in cui essa è inserita e pratico la Psicoanalisi al servizio dell'evoluzione del Sè. Offro tutti i miei servizi anche online, ma amo viaggiare e mi capita di spostarmi anche all'estero se il cliente lo necessita.

In ambito pubblico ho lavorato presso il Tribunale per i Minorenni dell'Emilia Romagna, nel settore delle Adozioni e in quello Penale, vincendo il concorso in Magistratura Onoraria nel 2013 e ricoprendo la carica onoraria fino al 2019. Nel 2018 ho pubblicato, con Franco Angeli Editore, un libro sul tema "Adozione", una guida pratica per capire il perchè si desidera adottare. Il libro è rivolto ai genitori e agli operatori del settore. 


Mi sono avvicinata al settore giuridico grazie alla Consulenza Tecnica, prima d'Ufficio (nomina di CTU nel 2013) e poi di parte (CTP). Fornisco supervisione a colleghi sul mio territorio mentre offro personalmente consulenze tecniche laddove compatibili con gli incarichi istituzionali che ricopro.

Amo la formazione aziendale e opero nelle imprese nel settore della selezione del personale e dell'aggiornamento professionale. Tra i miei clienti ho avuto il gruppo ENEL e l'URSS della Regione Abruzzo .

La mia carriera professionale ha avuto inizio in Spagna, a Barcellona, dove ho vissuto e lavorato per 4 anni fondando, assieme ad una collega italiana, un servizio di psicologia in lingua nativa per italiani, collaborando attivamente anche con il Consolato.

Mi sono formata a Roma, dove ho conseguito con Lode la Laurea a La Sapienza. Lì ho imparato che quando lo psicologo possiede dei criteri per leggere le relazioni è in grado di poter intervenire in qualsiasi tipo di contesto e questo mi ha permesso di ampliare le vedute nell'immaginarmi una futura professionista. 

A Bologna sono grata per avermi fatta crescere tra i suoi portici, dato amici davvero speciali che mi sono rimasti accanto nonostante la mia voglia di viaggiare, conoscere e curiosare il mondo! 

IMG_5171.JPG

Ecco solo alcune delle cose di cui mi occupo:

  • Stress

  • Ansia e fobie

  • Criticità Relazionali

  • Cambiamenti di Vita 

  • Difficoltà interpersonali

  • Disordini alimentari

  • Consulenza genitoriale

  • Stress da Lavoro 

  • Problematiche di gestione attività

  • Criticità di coppia 

  • Impulsività

  • Disregolazione Emotiva